Servizio per gli Utenti
Il rapporto contrattuale tra utente e gestore viene disciplinato attraverso il Regolamento di utenza e la Carta del servizio idrico integrato.
La carta del Servizio
La Carta del Servizio (aggiornamento maggio 2018) costituisce lo strumento di informazione e trasparenza nella gestione del rapporto tra utente e gestore, in quanto contiene i livelli di servizio che il gestore deve garantire a ciascun utente.
Garantisce le informazioni utili alla corretta interpretazione dei diritti dei consumatori ed è il mezzo per ottenere il rispetto degli impegni assunti dal Gestore relativamente ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione.
E’ anche lo strumento che impegna il gestore a perseguire obiettivi di continuo miglioramento della qualità ed efficienza del servizio sul territorio.
La carta del Servizio Idrico Integrato è valida su tutto il territorio gestito da Acqua Novara.VCO e Idrablu.
Regolamento d'utenza
Il Regolamento d'utenza del Servizio Idrico Integrato definisce le modalità di attivazione del servizio, le norme tecniche per la realizzazione degli impianti interni e disciplina le modalità di fatturazione e pagamento.
Associazioni dei Consumatori
L’Ato 1 Piemonte, al fine di tutelare al meglio i diritti dei consumatori nei contratti del Servizio Idrico Integrato, ha aperto un tavolo con le Associazioni dei consumatori maggiormente rappresentative che hanno raccolto l’invito:
Adiconsum Verbano Cusio Ossola
Adiconsum Novara
Federconsumatori Verbania
Unione nazionale consumatori - Domodossola
Bonus Idrico
Dal 1° Luglio 2018 sarà possibile presentare le domande di ammissione al bonus sociale idrico 2018.
Il bonus in pillole.
- TIBSI: è l'acronimo di "Testo Integrato delle modalità applicative del Bonus Sociale Idrico per la fornitura di acqua agli utenti domestici economicamente disagiati," ed è l'Allegato alla delibera ARERA n. 897/2017/R/IDR . Sia la delibera, sia il TIBSI sono rinvenibili in questa sezione del sito internet degli Ambiti Territoriali Ottimali savonesi.
- DA QUANDO: dal 1 Luglio 2018 sarà possibile presentare le domande di ammissione al bonus sociale idrico 2018.
- CHI NE HA DIRITTO: Hanno diritto ad ottenere il bonus idrico gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico sociale, cioè che sono parte di nuclei familiari:
- con indicatore ISEE pari od inferiore ad euro 8.265 euro;
- con indicatore ISEE pari od inferiore ad euro 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.
FATTURAZIONE ELETTRONICA
- Comunicazione agli operatori economici -
Il Decreto Ministeriale n. 55 del 03/04/2013, entrato in vigore il 06/06/2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge n. 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Autorità d’Ambito, a decorrere dal 31 MARZO 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato “A” del citato D.M. n. 55/2013.